Whistleblowing

COISECO ha posto in atto un sistema solido ed efficace per scoraggiare, rilevare, indagare e segnalare illeciti nella società e il processo di segnalazione è parte sostanziale di questo sistema.

COISECO è dotata di una piattaforma di gestione delle segnalazioni anonime, che assicura la ricezione, la gestione, l’analisi e il trattamento delle segnalazioni ricevute, in osservanza di quanto previsto dalla Direttiva (UE) 2019/1937 e dalle relative leggi di recepimento, dal Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231 del 2001 e dagli Strumenti Normativi interni Anti-Corruzione.

Il canale utilizzato garantisce la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni inoltrate da chiunque, anche in forma anonima:

  • personale di COISECO, Soci e non, che svolgono mansioni diverse e con contratti diversi;
  • altri soggetti terzi in relazioni d’interesse con COISECO, ad es. clienti, fornitori, consulenti, collaboratori;
  • tutti gli stakeholder, inclusi i Soci COISECO e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza.

Si tratta di segnalazioni aventi a oggetto comportamenti, in violazione del Codice Etico, di leggi, regolamenti, normative interne, provvedimenti delle Autorità, Modello 231.
È garantita la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, nonché sull’identità dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.

Le segnalazioni possono essere inviate, previa lettura della Procedura (vedi pdf), attraverso il seguente modulo idoneo a garantire, la riservatezza del segnalante: https://app.whistlebase.com/2QXvhMf1RqejKAB8GhiVf

Procedura di Segnalazione