Pulizia degli impianti fotovoltaici e dei pannelli solari

La pulizia del fotovoltaico è un buon motivo per avere efficienza, risparmio e vantaggi. Tutti gli impianti hanno la necessità di pulizia e manutenzione per garantire un funzionamento efficiente e permettere operare con rendimento sicuro a pieno regime.

Per questo motivo oltre al controllo ciclico dell’impianto è opportuno il controllo del cablaggio, del liquido antigelo ed è necessario sottoporlo al lavaggio dei pannelli fotovoltaici almeno 2 volte l’anno, per assicurare una pulizia delle celle e garantire un ottimale assorbimento delle radiazioni solari.

Gli agenti atmosferici come la polvere, gli escrementi dei volatili e lo smog riducono e limitano fortemente l’esposizione all’irraggiamento solare e per questo è consigliabile effettuare una pulizia del fotovoltaico stagionale per togliere completamente la sporcizia accumulata.

Le stesse raccomandazioni valgono per la pulizia degli impianti solari che svolgono funzioni diverse dal fotovoltaico ma devono essere ciclicamente puliti per essere efficienti.

Come svolgiamo la pulizia del fotovoltaico

I nostri tecnici usano per la pulizia del fotovoltaico solo con acqua pura al 100 %. Con il sistema High Pure rendiamo l’acqua, osmotica, deionizzata, cioè pura al 100% che permette di pulire a fondo le superfici dei pannelli fotovoltaici come fosse un vigoroso solvente in grado di eliminare completamente lo sporco.

Le spazzole rotanti, comandate da un operatore, svolgono un’azione di lavaggio e risciacquo rimuovendo tutti i residui sulle superfici rendendole pulite e senza striature ed aloni.

Generalmente gli impianti fotovoltaici sono collocati sui tetti e usiamo la piattaforma aerea solo in casi particolari in cui non vi siano condizioni di sicurezza per gli operatori o difficile raggiungibilità.

 

Eco-friendly icona
spazzola lavaggio fotovoltaico di coiseco

Vantaggi del servizio di pulizia del fotovoltaico

La pulizia del fotovoltaico e degli impianti solari svolta regolarmente, produce benefici diretti, misurabili, visibili soprattutto nell’energia consumata quindi una maggiore cessione a GSE della quota di energia elettrica. Il lavaggio è quindi:

  • ecologico, efficace, senza detergenti
  • economico perché risparmia l’acqua del lavaggio
  • rapido nell’esecuzione del lavoro
  • sicuro per le superfici dei pannelli
  • maggiore durata dell’impianto

Chiedi un preventivo

Rispondiamo alla tua richiesta in giornata